Preparare una festa per il bambino è un'esperienza emozionante per i genitori. Riuscite a immaginare questa sensazione moltiplicata per due? Se avete dei gemelli, prendete nota di questi consigli.
Ci sono due modi per festeggiare il compleanno dei gemelli: il primo è quello di puntare sulla tradizione e proporre una festa a tema; il secondo rompe lo schema che prevede di duplicare tutto e privilegia i gusti individuali.
In entrambi i casi, organizzare la festa non deve diventare un grattacapo per i genitori. Sì, la fatica è doppia, ma c’è anche la soddisfazione moltiplicata nel vedere come i bambini si godono la serata con una fantasia di palloncini, dolcetti e regali.
La chiave per una festa di successo sta nel sapere cosa piace ai bambini e giocare con queste idee. Non perdete questi consigli che renderanno la festa un evento indimenticabile.
Personalizzare: la cosa più importante quando si festeggia il compleanno dei gemelli
È normale che mamma e papà vestano i gemelli allo stesso modo fin dalla nascita, che li iscrivano alle stesse attività e alla stessa scuola, per esempio. Questi fattori contribuiscono allo sviluppo di un rapporto speciale che va al di là della somiglianza fisica.
La Fondazione Orienta rileva che il legame tra gemelli è più stretto di quello tra fratelli e sorelle. Ma questo non significa che i gusti debbano essere necessariamente gli stessi
Crescendo, i bambini esprimono i loro gusti e le loro idee che non devono per forza coincidere. Pertanto, provate a concentrarvi sulle preferenze di ciascun gemello in termini di personaggi, colori e temi, in modo che la sorpresa esprima le rispettive personalità.
Idee per festeggiare il compleanno dei gemelli
L’Organizzazione Understood sottolinea l’importanza di trovare una passione che i fratelli possano condividere per sviluppare un forte legame. Lo sport, alcuni cibi o la passione per un cartone animato, ad esempio, stimolano l’interesse reciproco tra fratelli.
Anche l’arrivo del compleanno potrebbe essere visto come una di quelle passioni comuni che i gemelli attendono con ansia. E perché l’evento sia un successo, è fondamentale prestare attenzione a tutti i dettagli.
Il menu, gli invitati, i ricordini e le decorazioni sono aspetti essenziali. Se non avete a disposizione un organizzatore di feste, non fatevi prendere dal panico. Prendete nota di queste idee.
1. Palloncini a tema
I palloncini non passano mai di moda, ma se volete dare un tocco di stile all’evento, vi consigliamo di utilizzare palloncini a tema. Sono disponibili in tutte le dimensioni, tonalità e forme. Si possono anche personalizzare o creare composizioni e figure.
2. Negoziare le decorazioni
Quando i gemelli sono piccoli, è più facile decidere la scenografia della festa. Quando crescono, è meglio prestare attenzione a ciò che li rende felici o li emoziona. Se sono abbastanza grandi da poterlo esprimere, chiedete loro quale tema desiderano.
La riuscita di una festa è un processo di negoziazione. Se i gusti sono discordanti, proponete di dividere la festa a metà, in base ai gusti di ogni gemello. Se esiste accordo sul tema, aggiungete qualche dettaglio che differenzi le loro personalità.
3. La scelta della torta
Due torte potrebbero essere l’alternativa più semplice, ma progettare un’unica torta in due versioni è l’idea più originale per una festa di gemelli. Ad esempio metà torta può essere decorata con supereroi e l’altra con automobili. È stravagante ma accattivante e gli ospiti ne saranno sicuramente entusiasti.
4. Una lavagna per distinguere i gemelli
All’ingresso della festa, sistemate un paio di lavagne con il nome e le caratteristiche di ciascun gemello: il gioco preferito o una frase che ripetono abitualmente. Esporre una lavagna con scritte e disegni legati al tema dell’evento è un modo fantastico per dare il benvenuto agli ospiti.
5. Punti di ristoro
I tavolini con punti di ristoro sono ideali per i compleanni. Gli ospiti si dirigeranno direttamente verso gli stuzzichini, senza dover aspettare che vengano distribuiti.
Cosa offrire? Potete scegliere tra:
- Pizzette.
- Tramezzini.
- Frutta.
- Patatine.
- Dolcetti.
- Hot dog.
- Bevande analcoliche.
- Hamburger.
- Mini pancake.
6. Il look dei festeggiati
Personalizzare le magliette o indossare abiti che alludono al motivo della festa è una buona idea per mettere in risalto il look del festeggiato. Se i bambini non vogliono indossare gli stessi abiti, non forzateli: è il loro giorno e lo scopo è farli divertire.
Ma se sono d’accordo, create outfit simili, variando i colori e qualche aspetto del disegno.
7. Il centrotavola
Per le feste che prevedono tavoli per gli ospiti, vale la pena di investire in un centrotavola decorativo che rappresenti il tema scelto dai gemelli.
Può trattarsi di personaggi dei cartoni animati, di automobili, di sport o di qualsiasi altro tema desiderato dai bambini.
8. Offrite sacchetti con i dolcetti
Decorate dei sacchetti di cellophane e riempiteli di dolcetti e biscotti. Durante i preparativi, informatevi se qualcuno degli invitati ha una dieta speciale, in modo da non offrire loro qualcosa che non possono mangiare.
9. Create uno sfondo per il tavolo della torta
Non limitatevi ai palloncini. Le decorazioni sono più suggestive se si utilizzano sfondi originali da sistemare sul tavolo della torta. Aggiungete numeri, grandi cifre o lettere che evidenzino il nome del festeggiato o della festeggiata. Ai lati sistemate due colonne di palloncini fisse o riempite di elio.
Festeggiare il compleanno dei gemelli: la parte migliore
Per il bambino, festeggiare il compleanno insieme ai fratelli è un’opportunità per costruire ricordi preziosi. In più, se ciascun gemello ha amici diversi, ci saranno molti invitati alla stessa festa, il che significa più divertimento.
Per i genitori, organizzare due feste in una significa maggiore impegno e stress, ma è compensato dal fatto che si tratterà di una sola occasione all’anno; diverso è il caso in cui si festeggiano i compleanni di bambini nati in date diverse.
In termini economici, sarebbe meglio stabilire un budget. In questo modo non si supera il limite di spesa, anche se la festa ha temi diversi.
Nessun commento:
Posta un commento