sabato 9 agosto 2014

I 10 vegetali che ci proteggono dalle malattie

Ci sono dei vegetali che ci proteggono dalle malattie. Essi si caratterizzano per il possesso di determinate proprietà molto importanti per la nostra salute. In particolare alcuni tipi di frutta e diverdura possono rappresentare dei veri e propri alleati nel contrastare le patologie cardiovascolari, quelle neurodegenerative e i tumori. I ricercatori della William Paterson University hanno stilato un’apposita classifica di questi cibi, basandosi sulla loro densità nutritiva, il rapporto fra i nutrienti protettivi per la salute e il contenuto calorico in relazione a 100 grammi di prodotto. Vediamo nello specifico questi alimenti da non far mancare sulla nostra tavola.

1. Crescione
Il crescione è un vero e proprio antibiotico naturale, che agisce come espettorante in caso di bronchiti, laringiti ed altre affezioni polmonari. Può essere considerato anche un ricostituente e contiene sostanze utili contro l’anemia. Riesce ad attivare la circolazione periferica e quindi esercita un’azione molto stimolante sui bulbi dei capelli e sul cuoio capelluto. Aumenta la diuresi ed esercita un’azione depurativa sul fegato e sull’intero organismo.
2. Cavolo cinese
Il cavolo cinese è utilizzato in cucina per preparare svariati piatti, dagli antipasti alla pasta. La sua azione benefica è dovuta al fatto che ha un contenuto calorico molto basso e contemporaneamente è ricco di vitamina C, di vitamina A, di sali minerali, di acido folico, di potassio e di acqua.
3. Bietole
Le bietole contengono molti sali minerali, in particolare magnesio, ferro e potassio. Fra le vitamine, soprattutto la A e la C. Sono ricche di acido ossalico, un elemento fondamentale per badare alla salute delle ossa. Hanno pochissime calorie e sono prive di grassi, per questo possono essere introdotte in una dieta ipocalorica. Le loro proprietà sono rinfrescanti, emollienti e lassative.
4. Barbabietola verde
Tra le vitamine, di cui è ricca la barbabietola, spiccano quelle del gruppo B, in particolare l’acido folico (vitamina B9). Questa sostanza è utile durante la gravidanza, per evitare problemi nello sviluppo del nascituro. La barbabietola, inoltre, è ricca di antiossidanti e di flavonoidi, utilissimi nel proteggere l’organismo dall’azione di invecchiamento cellulare, di cui sono responsabili i radicali liberi. La barbabietola è anche amica della pressione.
5. Spinaci
Gli spinaci contengono molti sali minerali, hanno proprietà lassative e apportano benefici al cuore. Grazie al contenuto abbondante di acido folico, sono in grado di rafforzare il sistema immunitario. Aiutano l’organismo nella produzione dei globuli rossi. Gli spinaci sono utili anche contro il diabete.
6. Cicoria
La cicoria contiene soprattutto potassio, calcio e ferro, oltre a vitamina C, vitamina B, le vitamine P e K. Ha ottime proprietà depurative e disintossicanti e le radici sarebbero soprattutto in grado di stimolare l’attività del fegato e dei reni. E’ un diuretico naturale, favorisce la digestione, riduce alcuni tipi di infiammazioni e mantiene sotto controllo la glicemia.
7. Lattuga
La lattuga è ricca di betacarotene, che è un vero e proprio precursore della vitamina A. Contiene calcio, magnesio, potassio e ferro, che è utile per chi soffre di anemia. E’ molto ricca di fibre e quindi costituisce un’alleata nei problemi di transito intestinale e di stitichezza. Ha anche proprietà analgesiche e riesce a calmare i dolori muscolari.
8. Prezzemolo
Sono molte le proprietà terapeutiche che vengono attribuite al prezzemolo. Esso è ricco di flavonoidi, che hanno proprietà antiossidanti. Gli oli essenziali hanno dimostrato di essere in possesso di un’azione antitumorale, contrastando alcune sostanze cancerogene. Inoltre è un ottimo diuretico e aiuta negli stati di stanchezza cronica.
9. Lattuga romana
Le foglie fresche della lattuga romana costituiscono un’ottima fonte di vitamina A e di caroteni. La prima è utile per mantenere sane la pelle e le mucose. Inoltre è una ricca fonte di vitamina K, che ha un ruolo essenziale nel metabolismo osseo. Può essere considerata anche fra i cibi più ricchi di vitamina C.
10. Collard green
Il collard green, molto simile al cavolo nero toscano, è considerato un cibo ricco di vitamina C e difibre solubili. Contiene molte sostanze nutritive dalle proprietà antitumorali. E’ ricco anche di vitamina K, fondamentale per favorire la coagulazione del sangue. I ricercatori dell’Università della California hanno dimostrato che riesce a favorire anche la risposta immunitaria nei confronti dei virus e dei batteri.

Nessun commento:

Posta un commento