lunedì 25 agosto 2014

La prevenzione dell’ictus cerebrale con frutta bianca e verdura

Si può portare avanti un’adeguata prevenzione dell’ictus cerebrale, consumando la frutta biancae la verdura, che contengono importanti sostanze nutritive, in grado di contribuire in maniera sostanziale al nostro benessere generale. Mele, pere, cavoli sarebbero quindi i principali alleati contro l’ictus. È questo ciò che è emerso da una ricerca portata avanti dagli studiosi della Wageningen University nei Paesi Bassi. La percentuale di riduzione di rischio di ictus legata alconsumo di frutta bianca e verdure non è affatto indifferente, stando ai dati forniti dallo studio.
Frutta e verdura per sentirci bene quindi, ma anche per prevenire diverse patologie, come appunto l’ictus. Ecco a questo proposito quanto ha spiegato Linda Oude Griep, a capo della ricerca:
“Per prevenire l’ictus può essere utile consumare frutta bianca e verdura. Ad esempio mangiare una mela al giorno è un modo semplice per aumentare l’introito di vegetali a polpa bianca. Non dobbiamo però dimenticare che i vegetali di altri colori proteggono da altre malattie croniche: è quindi sempre importante consumare molta frutta e verdura.”
Da questo punto di vista i risultati dello studio sono stati piuttosto evidenti, dimostrando che, fra i vegetali di differenti colori, proprio a quelli bianchi spetta il primato dello svolgere un’azione fondamentale nel tempo nella prevenzione dell’ictus.

Nessun commento:

Posta un commento