Una mela al giorno per 8.500 morti in meno all’anno
Basterebbe soltanto una mela al giorno, per avere un calo dei decessi, per poter evitare 8.500 morti all’anno, causate da infarti e da ictus. Lo hanno scoperto gli esperti dell’Università di Oxford, che hanno svolto uno studio a questo riguardo. Già si conoscevano tutte le proprietà utili della mela a vantaggio della nostra salute, ma nessuno ancora aveva detto che gli effetti del consumo delle mele sono pari a quelli derivanti dall’assunzione di farmaci. Si tratta, da questo punto di vista, di una scoperta veramente eccezionale.
Gli scienziati sono riusciti a mettere in evidenza che i vantaggi che derivano da un consumo regolare della mela sono paragonabili a quelli forniti dalla statina, principio attivo che ogni anno riesce a salvare dall’ictus e dall’infarto 9.400 persone. Come a dire, in sostanza, che una mela al giorno toglie il medico di torno, ma anche di più.
Gli studiosi hanno preso in considerazione diversi volontari e hanno effettuato dei paragoni, anche in termini matematici, fra l’impatto dei farmaci e quello derivante dai frutti in questione. Dalle statistiche è emerso, però, che soltanto un terzo della popolazione è disponibile a seguire i buoni consigli per ciò che riguarda le porzioni raccomandate di frutta. Sono stati gli esperti stessi a considerare che occorrerebbe una maggiore sensibilizzazione, per mettere in evidenza i vantaggi della nutrizione rispetto all’approccio farmaceutico.
La mela ha molte proprietà benefiche, prima di tutto antiossidanti, inoltre favorisce il movimento dell’intestino, contrasta l’invecchiamento cutaneo e, riuscendo a tenere sotto controllo il livello dicolesterolo, agisce anche sulla salute cardiovascolare. Possiamo dire, quindi, che la salute trova un notevole miglioramento con il consumo di una mela al giorno.
Nessun commento:
Posta un commento