giovedì 16 ottobre 2014

Dieta mediterranea: scacco matto alla sindrome metabolica

I sintomi possono scomparire con un po' di olio evo o di noci in più

Per curare la sindrome metabolica può bastare aggiungere un po' di olio extravergine d'oliva o qualche noce in più a un'alimentazione basata sui principi della dieta mediterranea. A suggerirlo è uno studio pubblicato sulCanadian Medical Association Journal da un gruppo di ricercatori spagnoli guidati da Jordi Salas-Salvadó dell'Universitat Rovira i Virgili.

La sindrome metabolica è una condizione in cui coesistono almeno tre fattori di rischio che mettono in pericolo la salute cardiovascolare. A soffrirne è circa un quarto della popolazione mondiale adulta, che a causa di una circonferenza alla vita troppo abbondante, di livelli troppo bassi di colesterolo HDL o troppo alti di trigliceridi o zuccheri nel sangue e valori di pressione sopra la norma hanno una maggiore probabilità di sviluppare malattie cardiache e diabete. Salas-Salvadó e colleghi hanno scoperto che seguire una dieta mediterranea con l'aggiunta di olio extravergine d'oliva o di nociper una media di 4,8 anni permette di ridurre i livelli di glucosio nel sangue e il grasso accumulato a livello addominale. Nel 28,2% dei casi la sindrome metabolica può essere letteralmente curata.

“In questo studio clinico ampio, multicentrico e randomizzato che ha coinvolto persone con elevato rischio cardiovascolare una dieta mediterranea integrata con un po' di olio extravergine d'oliva in più è stata associata a un aumento più limitato nella prevalenza della sindrome metabolica rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi – ha spiegato Jordi Salas-Salvadó – Dato che non c'erano differenze fra i gruppi nella perdita di peso o nel consumo di energia, la differenza è probabilmente attribuibile alla differenza nel regime alimentare”.


Nessun commento:

Posta un commento