martedì 18 novembre 2014

Emorroidi: alimentazione consigliata e alimenti da evitare

Per contrastare il problema delle emorroidi, l’alimentazione consigliata, con gli alimenti da evitare, costituisce un mezzo di difesa da non sottovalutare. In effetti mangiare bene è proprio alla base di uno stile di vita, che è l’unico a poter evitare di accentuare le complicazioni legate a questo disturbo oppure a poter svolgere un’adeguata azione di prevenzione. E’ essenziale portare avanti una dieta ricca di fibre, quindi sono da privilegiare in particolare frutta e verdura. Allo stesso tempo bisognerebbe evitare di consumare tutti quei cibi che favoriscono la stitichezza, creando difficoltà di defecazione e, quindi, accentuando il problema della varicosità delle vene del retto.
L’alimentazione consigliata
L’alimentazione consigliata per le emorroidi si basa su quei cibi che sono in grado di apportare al nostro organismo una grande quantità di fibre. Da questo punto di vista molto importanti sono la frutta e le verdure. Da non sottovalutare nemmeno la crusca, il cui contenuto di fibre è piuttosto alto. Inserita gradualmente nella propria dieta, la crusca potrebbe svolgere un’azione non affatto indifferente nell’eliminare i problemi di stitichezza. Ci sono poi alcuni alimenti in particolare, che è bene tenere in conto. Basti pensare al ribes, che è ricco di vitamina C e di sali minerali. Queste sostanze possono aiutare per la cura delle emorroidi. Inoltre gli acidi grassi contenuti in questo frutto riescono ad alleviare il dolore causato dalla malattia.
Molto importanti sono anche i cibi ricchi di ferro, per recuperare questo costituente del sangue, che può andare perso proprio in seguito al sanguinamento determinato dalle emorroidi. In questo senso, per esempio, il melone è uno dei cibi più adatti. Come condimenti vanno bene l’olio d’oliva, l’aceto di mele e l’olio di semi di lino.
A svolgere un ruolo fondamentale sono anche lo zenzero, l’aglio e la cipolla. Tutti e tre questi alimenti possono favorire la scissione della fibrina, una proteina che entra in gioco nella coagulazione del sangue. E’ proprio la fibrina che aiuta a riparare le lesioni dei tessuti. A volte, però, questa sostanza può essere presente in forma eccessiva, causando infiammazioni anche a livello anale. Molto importanti sono anche i succhi di frutta, come quelli a base di moremirtilli eciliegie. Essi contengono antiossidanti che fanno bene per contrastare l’infiammazione e per tonificare le vene.
Gli alimenti da evitare
Gli alimenti da evitare con le emorroidi sono quelli che non favoriscono il transito intestinale, determinando un senso di costipazione, che poi si può tradurre in stitichezza. Il problema, difatti, può essere acuito dagli sforzi che si compiono per evacuare le feci. Andrebbero evitati, da questo punto di vista, tutti quei cibi che sono fatti a base di cereali raffinati, i prodotti da forno, compresi merendine e snack. Al limite ci si può concedere alimenti di questo tipo, ma che siano integrali. Il caffè e l’alcool non sono indicati in caso di emorroidi, perché sono dei cibi che possono irritare la mucosa anale. E’ da evitare anche il peperoncino, al pari dei cibi troppo piccanti in generale.

Nessun commento:

Posta un commento