mercoledì 6 gennaio 2016

Insalata, aggiungere le uova per una migliore assimilazione




Le uova cotte migliorano l'assorbimento dei carotenoidi contenuti nei vegetali crudi

Aggiungere le uova all'insalata migliora l'assorbimento delle sostanze nutritive che vi sono contenute. Ad affermarlo è il team di ricercatori della Purdue University di West Lafayette (Usa), coordinati dal prof. Wayne Campbell, in uno studio presentato durante la conferenza annuale dell'American Society for Nutrition, che si è tenuta tra il 28 marzo e il 1° aprile a Boston (Usa).

Nel corso della ricerca, gli autori hanno cercato di dimostrare se le uova influissero sulla capacità dell'organismo di assorbire i carotenoidi - i pigmenti che conferiscono agli ortaggi la tonalità compresa tra il rosso e l'arancione - presenti nei vegetali. Hanno, quindi, chiesto a 16 volontari di mangiare tre diversi tipi d'insalata. La prima era composta solo da verdure (pomodori, carote, spinaci, lattuga romana e bacche di goji), la seconda conteneva anche 1 uovo e mezzo, mentre l'altra prevedeva l'aggiunta di 3 uova strapazzate. In particolare, i carotenoidi presenti nelle verdure includevano il beta-carotene, l'alfa-carotene, il licopene, la luteina e la zeaxantina - gli ultimi due sono contenuti anche nei tuorli d'uovo.

Al termine dell'esperimento, gli studiosi hanno scoperto che i partecipanti che avevano consumato il piatto con la quantità maggiore di uova, avevano assorbito i carotenoidi contenuti nei vegetali da 3 a 9 volte di più rispetto agli altri. "La prossima volta che comprate un'insalata, sceglietela con l'aggiunta di uova – consiglia Wayne Campbell -. Non solo otterrete la luteina e la zeaxantina contentute nelle uova, ma il valore nutrizionale complessivo delle verdure risulterà migliorato".

Nessun commento:

Posta un commento