mercoledì 15 novembre 2017

Svezzamento con la mela grattugiata, quando iniziare e le quantità giuste



La mela grattugiata è uno dei primi frutti che il bambino può assumere quando inizia lo svezzamento. Vediamo come e in quali quantità

Quando si può iniziare a svezzare il bebè con la mela grattugiata? In genere lo svezzamento, ovvero l'introduzione graduale nella dieta del neonato di alimenti diversi dal latte materno (o da quello artificiale), si situa tra i 4 e i sei mesi di età.
In questa delicata fase, è molto importante non solo stare attenti a non somministrare al bambino alimenti potenzialmente allergizzanti o troppo pesanti per il suo apparato digestivo ancora in formazione, ma anche badare ai gusti, alle preferenze del piccolo, per non traumatizzarlo precocemente con sapori inadatti al suo palato. 
Sappiamo infatti che molte "avversioni" gastronomiche cominciano proprio in tenerissima età, e che i nostri gusti si formano durante lo svezzamento. Detto questo, come tutte le mamme sanno bene, le prime pappe del bebè prevedono sempre anche la frutta, un cibo dolce che i neonati gradiscono sempre, o quasi.
Ad esempio la mela, come la banane, si presta ad essere introdotta praticamente subito nell'alimentazione del piccolo perché è digeribile, contiene fibre che fanno ben al suo pancino, non è acida e ha una polpa morbida che si presta ad essere grattugiata.
Ma esattamente, come e quando si può cominciare a proporre questo alimento al bebè? Come abbiamo visto, dai 4 mesi il bebè è già pronto per assaggiare questo ottimo frutto. Per quanto riguarda le modalità di somministrazione, sono molto semplici. Scegliete una buona mela biologica dolce e matura e grattugiatela tutta usando una grattugia di vetro (meglio evitare la plastica). Eventualmente potete anche cuocerla e ridurla in purea. Nella pappa versate anche il sughetto, che ha un gusto delizioso, e diluite con qualche goccia di limone che rende la mela ancora più digeribile.
Cercate di evitare gli omogeneizzati per questa prima fase, meglio che il bambino si abitui subito all'alimento fresco. La pappa alla mela grattugiata sarà una merenda meravigliosa e vedrete che il vostro neonato apprezzerà. Se, però, inizialmente dovesse manifestare avversione, non insistete, ma piuttosto cercate, giorno dopo giorno di far mangiare al piccolo qualche cucchiaino in più. Alla fine si abituerà e, anzi, gradirà i nuovi gusti. Se lo svezzamento inizia a 4 mesi potete dare la mela grattugiata al bebè (poche cucchiaiate), tra una poppata e l'altra.

Nessun commento:

Posta un commento