Idee creative per te e il tuo bambino. Pasta autoindurente, colori per pittura e plastilina da realizzare divertendosi in modo naturale e zero waste
Se stai cercando idee per poter occupare i tuoi bambini in modo creativo, naturale e con zero sprechi, sei nel posto giusto!
I bambini sono sempre in cerca di stimoli e di qualcosa che tenga impegnate la loro mente e le loro mani. Sono curiosi e si divertono a creare loro stessi i giochi da poter sfruttare nell’arco della giornata. Dai classici indumenti di cartone (scommetto che anche tu, ogni Natale, con la confezione del tuo pandoro o panettone preferito continui a creare elmi medievali!) al tradizionale, ma sempre di moda, telefono con corda e bicchieri di carta (o lattine) i giochi sono tanti!
In queste righe, ti propongo però 3 semplici ricette per hobby creativi 100% naturali, composti esclusivamente da ingredienti alimentari. Inutile dirlo, sarà il doppio più divertente se ti fai aiutare nella creazione dai bambini ai quali sono destinati!
La Pasta Autoindurente
Piccoli e grandi scultori. Che siano oggetti per uso quotidiano, graziose sculture o creazioni astratte gli impasti autoindurenti sono uno degli hobby creativi migliori per tenere i bambini occupati. Crea, lascia asciugare e decora: che la fantasia si scateni!
Cosa ti serve?
Ingredienti:
- 1 bicchiere di fecola di patate o amido di mais
- 2 bicchieri di bicarbonato di sodio
- 1/2 bicchiere di acqua del rubinetto
Attrezzi del mestiere:
- Casseruola
- Cucchiaio di legno
Come procedere?
In una casseruola, prima mescola tutti gli ingredienti freddi. Dovresti ottenere una pasta abbastanza liquida. Quindi scalda a fuoco basso, mescolando bene con un cucchiaio di legno come per una besciamella.
A questo punto, la palla di impasto si formerà da sola. Una volta che si staccherà dai bordi, puoi toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare per qualche minuto. Sarai quindi in grado di modellare un bel pezzo di pasta tra le mani.
E ora non resta che far divertire i tuoi bambini!
Un impasto che puoi usare per creare piccoli oggetti da appendere, parti da poter assemblare per creare una casetta (chissà che non inizi un amore per l’architettura!), personaggi e via dicendo. Facile da modellare, non si sbriciola e può essere steso con un matterello o ritagliato con un tagliabiscotti.
Nota: più spesse sono le creazioni, più a lungo dovrà asciugarsi. Quindi conta circa 12 ore minimo per 5 mm di spessore e fino a diversi giorni per piccole sculture più grandi.
Consiglio: durante la sessione di gioco potete lasciare l'impasto in padella, coperto da un coperchio di vetro. Ciò eviterà che si asciughi troppo rapidamente.
Pasta da modellare: la Plastilina!
Squilli di trombe e rulli di tamburi per la vera star degli hobby creativi: la Plastilina! Una versione naturale, resistente e soddisfacente da maneggiare come i suoi “colleghi” sintetici.
Cosa ti serve?
Ingredienti:
- 1 bicchiere di farina
- 1/2 bicchiere di sale
- 1/2 bicchiere di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di olio vegetale di mandorle dolci
- 1 bicchiere di acqua calda
- Colorante alimentare naturale
- Facoltativo: estratto di vaniglia per dare un buon odore
Attrezzi del mestiere:
- Casseruola
- Cucchiaio di legno
Come procedere?
Per prima cosa mescola insieme tutti gli ingredienti secchi. Poi, versa il tutto in una casseruola e aggiungi l'acqua poco alla volta, sempre mescolando. Porta a ebollizione a fuoco medio e mescola finché la pastella non si addensa. Infine, quando l'impasto si stacca dai bordi, togli dal fuoco e impasta a mano fino a formare una bella palla.
A questo punto puoi aggiungere qualche goccia di vaniglia se vuoi ottenere un odore vicino a quello del negozio, ma ovviamente non è obbligatorio. Separa l'impasto a pezzi, quindi aggiungi i coloranti desiderati e impasta ogni pallina un'ultima volta. La tua pasta da modellare è pronta per l'uso!
Non esitate ad avere una mano un po' pesante sulle tinture se vuoi ottenere colori belli accesi. Altrimenti, la tua pasta da modellare avrà sfumature pastello, che comunque non sono male.
Nota: conservalo per un massimo di 3 settimane in un contenitore di vetro ermetico sul fondo del frigorifero. Se i cristalli di sale arrivano in superficie, impasta qualche secondo prima di utilizzarlo.
Consiglio: durante l'utilizzo, se l'impasto inizia ad attaccarsi alle dita, non esitare a spolverarlo di farina e ad impastare bene.
Ecco fatto, ora tu e i tuoi bambini avete qualche passatempo creativo per divertirvi in modo naturale e sicuro per voi e per l’ambiente!
Su le maniche, mani pronte e che la creatività sia dalla vostra parte!
Nessun commento:
Posta un commento