Il documento nascosto al pubblico per anni
Colgate Total: la sostanza associata al cancro
Milioni di americani si lavano i denti con un dentifricio, il Colgate Total, che contiene sostanze chimiche che sono state associate al cancro. Lo riporta il Daily Mail. La sostanza in questione è il triclosano, che viene utilizzato per prevenire problemi alle gengive.
L’azienda che produce il Colgate Total, però, ritiene che non ci siano rischi per la salute dei consumatori, in quanto la sua messa in vendita è stata approvata dalla Food and Drug Administration nel 1997. Tuttavia, scrive Bloomberg, in unreport di 35 pagine si legge che l’FDA esprimeva preoccupazione per il fatto che il triclosano potesseaumentare il rischio di cancro. Questo rapporto non è stato reso pubblico fino a quest’anno, ed è stato pubblicato online dopo l’inchiesta di Bloomberg. Colgate ha dichiarato in merito che il proprio prodotto può causare danni solo se se ne assumono dosi molto alte.
Ad ogni modo, le prove che il triclosano può causare il cancro, erano disponibili al tempo in cui il Colgate Total è stato messo in commercio, e nuovi studi lo indicano: è stato scoperto, tramite test condotti sui ratti, che questa sostanza provocava malformazioni del feto e alle ossa. Ma SecondoColgate-Palmolive Co., che produce il dentifricio, questo non basterebbe a dimostrare che il triclosano possa mettere a repentaglio la salute dei consumatori.
L’SSC ha dichiarato, si legge su Wikipedia, che il triclosano è “un’utile biocida“, e da 35 anni viene utilizzato in vari prodotti, tra cui, appunto, quelli per l’igiene orale. Il Ministero della Salute svedese ne ha sconsigliato l’utilizzo.
Nessun commento:
Posta un commento