Un carnevale di sapori e colori possono aiutare il nostro organismo a combattere il freddo: dal tarassaco agli spinaci passando per gli agrumi, scopri tutti gli aiuti che arrivano dalla natura
Secondo i Romani febbraio era il mese dedicato alla purificazione – da februare, ovvero purificante – tramite diversi rituali, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della Dea romana Febris.
PURIFICARSI - La tradizione è antica, ma attualissima, visto che questo mese offre interessanti primizie come il tarassaco, i finocchi, i porri o le rape perfetti per disintossicare l’organismo dalle tossine accumulate durante queste gelide settimane invernali.
IL TARASSACO - E’ una pianta spontanea che cresce in zone erbose ed areate in tutto il territorio italiano, dove è conosciuto con diversi nomi come dente di leone, dente di cane, cicoria selvatica, soffione, missinina o grugno di porco. Il nome ufficiale proviene dal greco tarakè(scompiglio) e àkos (rimedio), perché da secoli questa pianta è considerata capace di rimettere in ordine l’organismo con le sue proprietà. Per molti è considerata un’infestante, ma attenzione perché non si tratta di un’erbaccia, ma di una pianta preziosa di cui si utilizza ogni parte: è un potente diuretico – in particolare il rizoma, la radice e le foglioline – stimola la funzionalità biliare, epatica e renale, ovvero attiva gli organi emuntori come fegato, reni e pelle adibiti alla trasformazione delle tossine, eliminandole. Inoltre è ricco di vitamine (A,B,C,D), inulina, principi amari e sali minerali che conferiscono alla pianta proprietà toniche e digestive, purifica, disinfiamma e disintossica il fegato ed è indicato in caso di insufficienza epatica, itterizia e calcoli biliari in quanto pianta epatoprotettiva. Provatelo in insalata, tramite decotti o come estratto titolato.
LE VERDURE DI STAGIONE – Non dimenticate fornire forza all’organismo consumando finocchio (meglio se crudo, per preservare maggiormente le proprietà carminative), porro, rapa, scorzonera, radicchio rosso, spinaci e crucifere e brassinacee come cavolfiore, cavolini di Bruxelles, broccoletti e cavolo cinese, antiossidanti naturali, salutari e ricchi di oligolelementi, potassio e vitamina C. Negli orti domestici troverete anche le erbe aromatiche più resistenti al freddo e al gelo come salvia e rosmarino, mentre è il momento giusto per preparare il proprio orto alle semine primaverili.
RICARICARSI CON GLI AGRUMI – Arance, mandarini, mandaranci, pompelmi e limoni sono i migliori alleati contro i disturbi da raffreddamento, fragilità capillare, insonnia ed inappetenza. Non fateli mancare mai sulle vostre tavole, per una fonte naturale di vitamina C, A e B, antiossidanti e fibre naturali. Di stagione troverete senza problemi anche kiwi, mela, pera e frutta secca. Per superare in tutta dolcezza (e in salute) anche questo mese.
Nessun commento:
Posta un commento