giovedì 10 settembre 2015

Dieta a tempo limitato” migliora salute del cuore



Consumare i pasti entro un intervallo di tempo limitato può favorire la salute cardiovascolare

La “dieta a tempo limitato” aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Science dai ricercatori della San Diego State University e del Salk Institute for Biological Studies di La Jolla (Usa), secondo cui la salute del cuore non dipende solo da ciò che si mangia, ma anche da quando lo si fa.

Nel corso della ricerca, gli autori hanno suddiviso alcuni esemplari di moscerini della frutta (drosophila melanogaster), dell'età di 2 settimane, in due gruppi. Tutti gli insetti hanno potuto consumare la stessa quantità e la stessa qualità di cibo (farina di mais), ma i primi avevano la possibilità di alimentarsi durante l'arco dell'intera giornata, mentre i secondi potevano accedere all'alimento soltanto 12 ore al giorno. Dopo un periodo di tre settimane, è emerso che i moscerini che si erano potuti nutrire solo nell'intervallo di tempo limitato dormivano meglio, non avevano assunto peso e avevano un cuore molto più sano di quelli che avevano potuto mangiare in qualsiasi momento. In seguito, i ricercatori hanno effettuato l'esperimento su alcuni moscerini più anziani: anche in questo caso, la “dieta a tempo limitato” ne ha reso il cuore più sano.

"Anche se s'introduce in età avanzata, l'alimentazione a tempo limitato può determinare effetti benefici - dichiara Girish Melkani, che ha partecipato allo studio -. Questo regime alimentare non richiede alle persone di cambiare drasticamente stile di vita, ma solo le ore del giorno in cui mangiano. Ciò significa che potrebbe bastare ridurre gli spuntini notturni”.


Nessun commento:

Posta un commento