lunedì 26 ottobre 2015

Le proprietà benefiche dell'orzo


Le tante caratteristiche positive di questo cereale


Una miniera di proprietà benefiche per l'organismo. È quello che garantisce l'orzo, uno dei cereali più apprezzati dall'uomo nel corso della storia, anche per l'estrema duttilità e capacità di adattamento della pianta, che può essere coltivata sia nelle zone fredde che in quelle calde grazie alla sua resistenza e al breve ciclo vegetativo che la contraddistingue.
Si tratta di un cereale rinfrescante, nutriente ed estremamente digeribile che rinvigorisce l'organismo ed è benefico per l'intestino. È indicato in particolare per i soggetti più deboli, gli anziani e i bambini. Da sempre è nota la sua azione stimolante della produzione di latte materno e dell'attività intellettuale.
Analizzando i valori nutrizionali va tenuto conto del fatto che l'orzo perlato, la forma raffinata e anche la più diffusa, sconta un impoverimento a livello proteico, nonché nella percentuale di fibre, vitamine e fibre, vitamine e minerali. Al contrario l'orzo mondo – quello non raffinato – è ricco di carboidrati a basso indice glicemico (72%) e di proteine (10,5%). Buone le percentuali di fosforo, potassio e vitamina PP, fondamentali per il corretto funzionamento dell'apparato digerente, per la produzione degli ormoni sessuali e per la salute dell'apparato cardiovascolare.
La composizione nutrizionale dell'orzo è simile a quella del mais, ma con un apporto proteico maggiore. A livello calorico 100 grammi di orzo perlato equivalgono a 319 Kcal.
L'orzo agisce come un antinfiammatorio ed emolliente in caso di infezioni dell'apparato gastro-intestinale e urinario. Allevia il fastidio gastrico e rilassa le pareti intestinali. Allevia inoltre le turbe pancreatiche e biliari ed esercita un'azione positiva contro le infezioni della mucosa intestinale.
La presenza delle fibre garantisce un'attività regolatoria della funzionalità intestinale. Inoltre, il decotto d'orzo può essere utilizzato per le infiammazioni della cavità orale e per sedare gli accessi di tosse.
Come detto, l'orzo è particolarmente indicato per i bambini, per gli anziani e per tutti quei soggetti che soffrono di difficoltà digestive. Il fosforo stimola le capacità intellettive e rivela un ottimo rimineralizzante delle ossa.
Alcune ricerche recenti hanno segnalato nell'orzo la presenza di sostanze – come il tocotrienolo – in grado di inibire la sintesi di colesterolo cattivo da parte del fegato.
Infine, uno dei modi più diffusi per consumare l'orzo è la sua “trasformazione” in caffè, che garantisce il rispetto di un rituale per gli appassionati della pausa caffè al bar, ma senza le conseguenze legate agli effetti eccitanti dovuti alla caffeina.

Nessun commento:

Posta un commento