I flavonoidi e gli antociani contenuti al loro interno in grandi quantità sono in grado di preservare la salute cardiovascolare impedendo la formazione dei coaguli di sangue e mantenendo la pressione sanguigna nella norma. Sempre grazie ai flavonoidi la memoria risulta potenziata e il cervello rimane giovane più a lungo, mentre la vitamina C e i carotenoidi sarebbero particolarmente importanti nel preservare la salute degli occhi: sono solo alcuni dei benefici per la salute che possono derivare dal consumo deilamponi.
L'elenco degli effetti benefici dovuti ai lamponi non si ferma a cuore e occhi. Diversi studi hanno infatti ormai dimostrato che questi piccoli frutti dal colore rosso-violaceo svolgono anche un ruolo anti-tumorale: gli antiossidanti in essi contenuti sarebbero infatti capaci, per diversi motivi e attraverso diversi meccanismi, di preservare le cellule dallo stress ossidativo, inibire la crescita delle cellule neoplastiche e ridurre le infiammazioni nell'organismo (in particolare gli effetti benefici verrebbero sortiti nei confronti del cancro all'esofago, al polmone, alla bocca, alla faringe, all'endometrio, al pancreas, alla prostata e al colon). L'alto contenuto di acqua e fibre, poi, favorisce ilbenessere dell'apparato intestinale. Recenti ricerche hanno inoltre dimostrato che la fibra alimentare può giocare un ruolo nella regolazione del sistema immunitario e nel prevenire le infiammazioni, riducendo di conseguenza il rischio di sviluppare patologie correlate alle infiammazioni come le malattie cardiovascolari, il diabete, il cancro e l'obesità.
Ma quali sono le caratteristiche nutrizionali dei lamponi? Cento grammi di questo piccolo frutto contengono 84 grammi di acqua, 1 gr di proteine, 0,6 gr di grassi, 6,5 gr di zuccheri, 6,5 gr di carboidrati, 7,4 gr di fibra alimentare e sviluppano circa 34 kilocalorie. Quanto a minerali e vitamine, ogni 100 grammi di lamponi si hanno 220 milligrammi dipotassio, 52 mg di fosforo e 49 mg di calcio, 25 mg di vitamina C, 13 microgrammi di vitamina A retinolo equivalente, 0,5 mg di vitamina B3 (niacina), 0,05 mg di vitamina B1 (tiamina) e 0,02 mg di vitamina B2 (riboflavina). I lamponi contengono inoltre alfa e beta-carotene, oltre a luteina, zeaxantina e colina e sono inoltre un'importante fonte di polifenoli - tra cui antociani, flavonoli ed ellagitannini - tutte sostanze dalle proprietà antiossidanti e protettive per l'organismo.
Nessun commento:
Posta un commento