mercoledì 10 febbraio 2016

Semi di lino benefici e controindicazioni



I Linum usitatissimum, o meglio semi di lino, sono un alimento salutare per il nostro organismo. Grazie alle proprietà benefiche di cui dispongono questi semi, il loro consumo sul mercato è assai notevole.
Chiaramente questo prodotto non deve essere inserito nel proprio regime alimentare in maniera sconsiderevole, altrimenti potrebbe anche risultare dannoso per la salute. Mentre in caso contrario, ossia assunto con moderazione, i semi di lino si riveleranno dei validi alleati del nostro corpo.
I semi di lino vengono utilizzati anche per ricavare l‘olio di lino, un altro prodotto che offre tanti benefici al nostro organismo. Non è un caso che entrambi spopolano sul mercato e sono oggi al centro di numerosi studi del settore.

Come procurarsi i semi di lino

I semi di lino sono molto comuni da trovare, basterà recarsi in un qualsiasi negozio biologico, nelle erboristerie, oppure online. Addirittura anche alcuni supermercati, dispongono di questo prodotto. Solitamente le versioni più comuni di semi di lino sono confezioni che raggiungano il peso di 250g o 500g. Un consiglio durante l’acquisto di questo alimento, prediligere sempre quello che riporta la dicitura bio. La coltivazione biologica non utilizza pesticidi e “zozzerie” simili.

Semi di lino conservazione

Riguardo la conservazione dei semi di lino ci sono alcune regole che dovrebbero essere seguite. Per esempio la prima regola consiste nel evitare che questo prodotto sia esposto alla luce, altrimenti tenderà a deteriorarsi in men che non si dica. La seconda regola è rivolta all’umidità dell’ambiente in cui sono collocati i semi di lino, Il luogo deve essere molto asciutto. Per finire evitare la cottura, altrimenti ne risentiranno le proprietà salutari di questo alimento.

Semi di lino benefici


I benefici ottenibili da l’assunzione di semi di lino sono diversi, scopriamo dunque quali sono, almeno sarà più chiaro capire perché questo prodotto di madre natura è così famoso e tanto richiesto:
  • Migliorano la digestione
  • Valido alleato contro l’osteoporosi
  • Tiene a bada il colesterolo cattivo
  • Mantengono più efficiente il sistema circolatorio, proteggendolo da diverse patologie
Tutto questo è merito degli Omega 3 sostanza dominante nei semi di lino.
Inoltre in questo tipo di seme sono presenti vitamine del gruppo B e diversi minerali quali magnesio, manganese, rame e fosforo. Per concludere i benefici questo prodotto combatte anche la stipsi e i casi di cistite.

Semi di lino controindicazioni

Gli effetti indesiderati riguardanti l’assunzione eccessiva di semi di lino non sono ancora ben difiniti. Secondo alcuni casi può verificarsi stitichezza, ma questo accade prevalentemente nei bambini. Per evitare che ciò accada basta ricordarsi di non esagerare con l’assunzione di semi di lino.

Nessun commento:

Posta un commento