lunedì 25 agosto 2014

Canapa, girasole, lino & Co: scopri le virtù dei semi

Straordinari alleati della bellezza della pelle e della linea: ecco sei varietà di chicchi da tenere sempre in dispensa

Al mattino durante la colazione, per iniziare con l’energia giusta la giornata, soto forma di snack, frullati o in insalata. Sono tanti i modi per ingerire quella riserva preziosa di minerali e vitamine contenute nei semi. Ecco i sei preziosi alleati per la bellezza da portare in tavola. Perché, come dice Matt Traverso, autore del libro Superfoods, i cibi sono la medicina del futuro.
CANAPA
Un terzo del loro apporto è caratterizzato da proteine. Il resto contiene omega 3, omega 6, vitamine del gruppo B, E, C, D e una miniera di minerali come ferro, manganese, magnesio, potassio, fosforo, zolfo, calcio, zinco e silicio. I semi di canapa favoriscono il rinnovo cellulare e prevengono patologie fra cui artrosi, colesterolo, problemi cardiovascolari e asma.
GIRASOLE
Danno senso di sazietà e aiutano a proteggere le cellule dall’invecchiamento. I semi di girasole sono i semi oleosi con il minor contenuto di calorie e si prestano molto bene alle diete. Inoltre possiedono molta vitamina E antiossidante, ma anche omega 3, zinco, ferro, magnesio, selenio e vitamine del gruppo B.
LINO
Grazie alla quantità di fibre contenute, aiutano a regolarizzare il transito intestinale. Inoltre, i semi di lino sono una grande fonte di omega 3, vitamine B1, B2 ed E. Favoriscono la depurazione generale dell’organismo e dei tessuti cutanei e rafforzano il sistema immunitario.
PAPAVERO
Combattono ansia e stress in virtù del loro alto contenuto di manganese, potassio, calcio, vitamina E e omega 6. I semi di papavero sono inoltre ricchi di fibre vegetali, tiamina e acido folico e svolgono un ruolo importante nel controllo del colesterolo.
SESAMO
La grande concentrazione di calcio li rende ottimi alleati delle ossa. I semi di sesamo sono una grande fonte di minerali, fra cui magnesio e ferro, ma anche di vitamine del gruppo B. Fra le altre funzioni che svolgono ci sono la regolazione della pressione alta e della circolazione.
ZUCCA
Nutrienti, ricchi di minerali come magnesio, zinco e ferro e di acidi grassi. I semi di zucca favoriscono il sonno e rilassano grazie soprattutto al L-triptofano, l’amminoacido dalle virtù antidepressive. E secondo alcuni studi prevengono i calcoli renali, riducendo il livello di sostanze che favoriscono la loro formazione nelle urine.

Nessun commento:

Posta un commento