Le proprietà
Le proprietà dell’olio di menta sono molte. Se, ad esempio, soffriamo di nausea e vomito, didifficoltà digestive, di coliche o diarrea, questo olio essenziale può rivelarsi fondamentale. La sostanza, infatti, riesce a prevenire i conati di vomito e svolge un’azione carminativa: contribuisce ad eliminare l’aria che si è accumulata nello stomaco, risolve i problemi di meteorismo e allevia il dolore; regola il funzionamento del fegato. Molto utile anche quest’olio essenziale per neutralizzare vari batteri, fra i quali possiamo annoverare l’agente patogeno che provoca il tifo.
L’olio di menta ha delle proprietà antisettiche e disinfettanti, è un antipiretico, calma la tosse e riesce a mettere in atto un’azione decongestionante nei confronti delle vie respiratorie. Ecco perché è adatto in caso di raffreddore o di influenza. Può trovare applicazione nella dismenorrea e in altri problemi mestruali. Riesce ad aiutarci nelle situazioni di stanchezza e di affaticamento, anche perché esplicita un’azione tonificante nei confronti del sistema nervoso centrale. Per questi motivi possiamo risolvere problemi di ansia e di insonnia, diffondendolo negli ambienti domestici. Agisce contro i dolori reumatici, perché ha proprietà antinfiammatorie e può essere applicato in caso di punture di insetto.
L’uso
L’uso dell’olio di menta può avvenire in vari modi. Esso, infatti, può essere ingerito in forma diluita o per inalazione. Esistono compresse o gocce, che consentono di fare in modo che questa sostanza possa raggiungere il nostro organismo facilmente. In ogni caso bisogna ricordare che si può beneficiare delle sue proprietà benefiche, anche attraverso un massaggio sul corpo, specialmente se si soffre di dolori reumatici. Con l’olio di menta possiamo realizzare anche una maschera di bellezza. E’ sufficiente unire insieme 3 cucchiai di argilla verde, 3 di farina di avena e 3 gocce di olio essenziale di menta. Questa maschera va applicata sul viso per circa 30 minuti, per poi risciacquare il tutto per bene.
Le controindicazioni
Bisognerebbe fare attenzione, comunque, alle controindicazioni dell’olio di menta, perché esso potrebbe essere anche potenzialmente nocivo alla nostra salute. Ad esempio, è opportuno che chi segue una cura omeopatica eviti l’uso dell’olio essenziale di menta piperita, perché si potrebbero verificare delle interazioni. Bisogna stare attenti anche alla capacità irritante dell’olio di menta. Infatti esso non andrebbe mai usato in forma concentrata, nemmeno nelle applicazioni esterne, perché si potrebbe incorrere in degli arrossamenti della pelle. Da non dimenticare che l’utilizzo di questo prodotto deve essere sempre piuttosto moderato: è sconsigliabile assumerne dosi elevate, perché si potrebbe incorrere in degli effetti molto simili a quelli prodotti dalle sostanze stupefacenti.
Nessun commento:
Posta un commento